Sorvegliare e punire. Nascita della prigione

Sorvegliare e punire. Nascita della prigione
Autore: Michel Foucault
EAN 9788806174767
Anno edizione: 2005
Editore: Einaudi
Traduttore: A. Tarchetti
Category: Libri

"Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona anche chi uccide. Da dove viene questa strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una vecchia eredità delle segrete medievali? Una nuova tecnologia, piuttosto: la messa a punto tra il XVI e il XIX secolo, di tutto un insieme di procedure per incasellare, controllare, misurare, addestrare gli individui, per renderli docili e utili nello stesso tempo. Sorveglianza, esercizio, manovre, annotazioni, file e posti, classificazioni, esami, registrazioni. Un sistema per assoggettare i corpi, per dominare le molteplicità umane e manipolare le loro forze si era sviluppato nel corso dei secoli classici: la disciplina."

Sorvegliare e punire. La nascita della prigione (Surveiller et punir: Naissance de la prison, 1975) è un saggio dello storico e filosofo francese Michel Foucault. Michel Foucault. SORVEGLIARE E PUNIRE. Titolo originale "Surveiller et punir. Naissance de la prison". Traduzione di Alcesti Tarchetti.

Copyright 1975 Editions. La prigione, detta anche galera, carcere, penitenziario o istituto di pena, è un luogo dove vengono reclusi individui privati della libertà personale in quanto. Altruismo e morale, percorsi separati? Amaro calice. sul disgusto e la morale; Antropologia e scienze cognitive; Aspetti evolutivi del pensiero ecologico Michel Foucault, nato nel 1926 a Poitiers, studiò filosofia e psicologia all'Ecole Normale Supèrieure di Parigi e, in seguito, lavorò presso istituti culturali. L'INCONTRO DI DANTE CON FARINATA DEGLI UBERTI. In questo Canto vengono descritti due epicurei, cioè due materialisti che non credevano nell'immortalità dell'anima. Della modernità dei Promessi sposi hanno scritto i critici citati dal Prof De Cristofaro, ma negli ultimi anni ha principalmente parlato un libro e vari saggi di un. Riccardo Campa. 1. Premessa. Il culto del corpo nella società contemporanea è un fenomeno che è stato osservato e analizzato da molti studiosi. UNA SINTESI SULLA STORIA DI SPARTA. Allorquando volgiamo la mente all'antica Grecia il pensiero subito corre ad Atene, alla maestosa Acropoli col Partenone, al. Achille rifiutò persino di raccogliere la sfida a duello che Ettore gli aveva lanciato. Intanto Patroclo (amico di Achille) prese le armi forgiate da Efesto facendo.

Recensione Sorvegliare e punire. Nascita della prigione traccia una disamina dei meccanismi teorici sottesi ai cambiamenti verificatisi nei sistemi penali in età. Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Scritto da: Sara. La prigione e' il mezzo centrale della punizione criminale e appartiene ad un più ampio 'sistema. Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. 1993 ET Saggi pp. 342 € 11,00 ISBN 9788806132859. Traduzione di Alcesti Tarchetti Michel Foucault (1926. Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), tr.

it. di A. Tarchetti, Einaudi, Torino 1993. Sorvegliare e punire: la nascita della prigione.. di linguaggio tra governanti e governati. Sorvegliare e punire: la nascita della prigione. E’ nonContinue ReadingRiflessioni su “Sorvegliare e punire. La nascita della prigione” di. Sorvegliare e punire. La nascita della prigione di Foucault è un..

Sorvegliare e Punire. Il Panopticon. Da Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), tr. it.

di A. Tarchetti, Einaudi, Torino 1993. Scopri Sorvegliare e punire. Nascita della prigione di Michel Foucault, A. Tarchetti:. Sorvegliare e punire has 17,848 ratings and 578 reviews. Trevor said: This book begins with a bang – in fact, a series of bangs. That is the point,.

2018 Scarica PDF Libri - All rights reserved.