Nuovo umanesimo, nuova laicità

Nuovo umanesimo, nuova laicità
Autore: Vittorio V. Alberti
EAN 9788846508287
Anno edizione: 2012
Editore: Lateran University Press
Category: Filosofia

Per costruire una giusta integrazione nella società intra-religiosa e intra-culturale occorre rinnovare il rapporto tra religione e politica, dunque il concetto di laicità. L'Occidente deve superare antichi conflitti e pregiudizi aprendo la strada a un nuovo umanesimo che, partendo da una relazione tra fede e ragione che ne avvii il riconoscimento reciproco sul piano conoscitivo, liberi dall'integrismo secolarista e confessionale, e dalle realizzazioni del nichilismo. Questo libro traccia una rotta che da paradigmi antichi, come l'Antigone di Sofocle e il Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio, arriva ad oggi secondo un'idea di incontro tra libertà secolare e libertà nel cristianesimo fondata sul primato della ricerca. Essa, infatti, stabilisce un orizzonte dinamico nel rapporto tra verità, autorità e libertà secondo un'idea riformatrice, secondo caritas, dell'incontro tra cristianesimo e liberalismo democratico. Tale idea costituisce la nuova laicità.

L’Umanesimo e il Rinascimento sono due correnti letterarie e culturali del '400 e del '500. In particolare, la civiltà umanistica inizia nel 1400 e si. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Si terrà un convegno sul tema “LAICITÀ E SPIRITUALITÀ”, promosso dal Centro “Pannunzio” e dal “Cortile dei Gentili”, iniziativa del Pontificio. Italia Stato dell’Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello. IL DUELLO SULL’ALTARE DELLA VITTORIA. Giuseppe Bailone. Nel 384, a Milano, ha luogo un duello oratorio assolutamente eccezionale. Si scontrano due campioni. COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. INTRODUZIONE.

UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE. a) All'alba del terzo millennio. 1 La Chiesa, popolo pellegrinante. N° Data: Destinatari: Tipo: Oggetto: 53: 05/08: tutti: dall'Ufficio: Calendario IRC a.s. 2016/17: date Ritiro Spirituale, S. Messa di inizio anno scolastico e date. 1.Introduzione In Europa come negli Stati Uniti d’America, tutti (o quasi) i sistemi scolastici hanno una comune eredità di origine religiosa. La relazione. Portale culturale nato nel 2000 dedicato ad ogni tipo di riflessione. Al sito fanno capo diverse rubriche curate da scrittori, giornalisti, docenti e ricercatori LUMSA, 15-16 giugno 2017 Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Centro Studi Cammarata: Bibliografia di don Massimo Naro, Pubblicazioni di don Massimo Naro, Scritti di don Massimo Naro, Volumi di don Massimo Naro, Libri di don. Il RINASCIMENTO LETTERARIO ITALIANO appunti degli studenti dalle lezioni del prof. MANCINI d. DINO Approvato il 16 febbraio 2008 Scarica il Manifesto dei valori del Partito Democratico in formato.

pdf (632 kb) 1. Le ragioni del Partito Democratico… Italia Stato dell’Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello. COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. INTRODUZIONE. UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE. a) All'alba del terzo millennio. 1 La Chiesa, … Vogliamo pensare con la nostra testa senza i paraocchi imposti dalla cultura dominante! Rassegna stampa del Centro Studi Cammarata - Pagina 1. Contro i ladri di speranza leggi l’articolo • “La Sicilia” - Domenica 23 ottobre 2016 IL DUELLO SULL’ALTARE DELLA VITTORIA. Giuseppe Bailone. Nel 384, a Milano, ha luogo un duello oratorio assolutamente eccezionale. Si scontrano due campioni. Questa pagina è dedicata alle comunicazioni da parte del Servizio IRC e del Servizio per la Pastorale Scolastica a tutti voi. Troverete ogni notizia in ordine di.

2018 Scarica PDF Libri - All rights reserved.