Luogo, vuoto e movimento a distanza in Giovanni Filopono

Luogo, vuoto e movimento a distanza in Giovanni Filopono
Autore: Rita Salis
EAN 9788870485592
Anno edizione: 2014
Editore: Milella
Category: Filosofia

Il volume contiene l'analisi e il commento dei "Corollari" di Giovanni Filopono sul luogo e sul vuoto, entrambi inseriti nel suo commentario alla Fisica aristotelica, e la trattazione del problema del moto a distanza, unico caso empirico riportato nella medesima opera. Lo scopo della ricerca è stato quello di studiare i presupposti filosofici e scientifici che stanno alla base delle soluzioni proposte da Aristotele e da Filopono intorno a tale questione, esemplificata dal moto del proiettile. Ciò ha portato a rilevare uno stretto legame con le rispettive teorie del luogo e del vuoto, il che ha, a sua volta, condotto ad analizzare una serie di questioni che, a causa della loro complessità, possono appesantire il discorso. Ho tuttavia scelto di costruire il lavoro sulla base del raffronto testuale dei passi aristotelici e filoponiani, allo scopo di giungere a delineare alcune risposte ai problemi emergenti nella ricerca intrapresa, che fossero il più possibile fedeli ai due autori.

INERZIA. - Secondo il senso comune l'inerzia della materia contiene in sé questa duplice veduta: che la materia non può essere mossa da uno stato iniziale di quiete. Il campo gravitazionale terrestre è un fenomeno naturale presente sulla Terra, per il quale il pianeta esercita un'attrazione sui corpi che si manifesta attraverso.

Il termine universo deriva dal latino universus (tutto, intero) parola composta da unus (uno) e versus (volto, avvolto. Part. pass. di vertere). La parola latina fu.

INERZIA.

- Secondo il senso comune l'inerzia della materia contiene in sé questa duplice veduta: che la materia non può essere mossa da uno stato iniziale di quiete. Le maree sono movimenti periodici del mare e nascono dall'equilibrio dinamico tra la forza gravitazionale della Terra e quella dei corpi massivi più vicini come il. L'Universo è comunemente definito come il complesso di tutto lo spazio e di ciò che contiene, il che comprende tutta la materia e l'energia, i pianeti, le stelle.

2018 Scarica PDF Libri - All rights reserved.