La psicoterapia tra arte e scienza

La psicoterapia tra arte e scienza
Autore: Vittorio Guidano
EAN 9788846489517
Anno edizione: 2008
Editore: Franco Angeli
Category: Medicina

Questo libro raccoglie alcune lezioni di training alla psicoterapia cognitiva post-razionalista svolte da Vittorio Guidano. Pertanto è un "manuale parlato", dettagliato e preciso, su "come si fa una psicoterapia" non persuasiva, costruita a partire dal punto di vista del soggetto. Questa modalità innovativa di psicoterapia si riflette anche nella conduzione del training, che procede nel suo accadere momento per momento, come un reportage dal vivo, tra i dubbi degli allievi e lo sforzo di chiarimento del maestro. Questo libro è anche la testimonianza del passaggio da una epistemologia razionalista, propria dell'approccio cognitivo-comportamentale, ad una epistemologia post-razionalista.

Esso si traduce in un approccio terapeutico che oltrepassa i limiti della psicoanalisi, attenta ai resoconti del paziente, e quelli del comportamentismo attento a ciò che accade, costruendo un nuovo livello di conoscenza che emerge nell'interfaccia tra come il soggetto si racconta ciò che gli accade. Considerando come oggetto di ricerca "il primate parlante uomo", Guidano propone un modello etologico ed antropologico che parte da una psicopatologia esplicativa fino ad arrivare a nuovi punti di vista sull'essere umano normale dei nostri tempi. Da ultimo si ritrova qui l'aspetto più immediato ed affettivo di Vittorio Guidano che integra e completa quello più rigoroso delle sue opere teoriche.

Psicoterapia e Scienza - Sito a cura di Luciano Lodoli Vittorio Guidano Pagina a cura di Giovanni Cutolo Incontri gratuiti organizzati da Psicoterapia e Scienze Umane, alcuni dei quali riservati solo agli abbonati: Otto F. Kernberg, "Formare psicoterapeuti, oggi" (20. L' «anarchismo metodologico» di Feyerabend per spezzare la funesta alleanza tra stato e scienza Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la. Author: Pietro Aquino Psicologo, musicista e musicoterapeuta, ha pubblicato vari articoli inerenti la psicologia della musica, il rapporto tra neuroscienze e. La psicoterapia della Gestalt si inserisce tra le terapie umanistiche. Nasce a New York, nel 1950 circa, dalle intuizioni di Friedrich Perls, uno psicoanalista ebreo. 2/3, 1967, Volume I. Pier Francesco Galli Psicoterapia e scienza (pp.

1-5) [Conferenza tenuta alla Clinica Psichiatrica dell'Università di Losanna nell'ottobre 1964] Fenomenologia dell’incontro. Luciano Cofano. Incontro… Chi incontra chi? come? dove? Questo tema per me si pone sulla linea di confine tra psicologia e. Tutti gli articoli di Psicoterapia, divulgativi e specialistici. State of Mind: Il Giornale delle Scienze Psicologiche Approfondimenti storici del percorso che hanno portato alla nascita della Psicologia e alla sua definizione come disciplina scientifica radicata nel contesto attuale. La crisi che pervase il mondo occidentale dopo la caduta dell'impero romano interessò anche le biblioteche. La prima testimonianza medievale di una nuova biblioteca.

L' «anarchismo metodologico» di Feyerabend per spezzare la funesta alleanza tra stato e scienza Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la. Author: Pietro Aquino Psicologo, musicista e musicoterapeuta, ha pubblicato vari articoli inerenti la psicologia della musica, il rapporto tra. Vittorio F. Guidano LA PSICOTERAPIA COGNITIVISTA POST-RAZIONALISTA NEI SERVIZI PUBBLICI. Sbobinatura di un seminario sull'applicazione del modello post. La crisi che pervase il mondo occidentale dopo la caduta dell'impero romano interessò anche le biblioteche. La prima testimonianza medievale di una nuova. Indicizzazioni: la rivista è indicizzata in varie banche dati internazionali tra cui PEP Web (Psychoanalytic Electronic Publishing), PsycINFO. La psicoterapia della Gestalt si inserisce tra le terapie umanistiche. Nasce a New York, nel 1950 circa, dalle intuizioni di Friedrich Perls, uno. Malgrado un qualunque computer sia potenzialmente in grado di permettere la lettura di un ebook, si dovrebbe parlare di eBook reading device solo. In questo spazio dedicato intendiamo provare a dare una risposta ad alcune delle curiosità più frequenti rispetto alla Psicoanalisi. CONTINUA. Neuroestetica: Kandinsky tra arte e cervello – Arte & Neuroscienze Leggendo gli studi di Semir Zeki sull'applicazione delle neuroscienze all’arte. voci tematiche e su autori riguardanti il rapporto interdisciplinare tra le scienze, la filosofia e la teologia

2018 Scarica PDF Libri - All rights reserved.