La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande

La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande
Autore: Giovanni A. Cecconi
EAN 9788843051144
Anno edizione: 2009
Editore: Carocci
Category: Libri

Il volume propone al lettore che si avvicina alla storia romana con interesse e curiosità personale un valido e originale strumento per approfondirne la conoscenza. La trattazione si sviluppa secondo un andamento cronologico, dalle origini di Roma sino alla divisione politica fra parte occidentale e parte orientale dell'impero dopo la morte di Teodosio I, con l'interposizione di "finestre" tematiche, dalle quali osservare e comprendere meglio gli aspetti salienti della società romana o la stessa storia degli eventi politico-militari. Una particolare attenzione è dedicata alle istituzioni amministrative e alle relazioni sociali, all'ideologia del potere, ai rapporti tra politica e religione. L'esposizione, che tiene conto dei recenti sviluppi del dibattito storiografico, è caratterizzata da citazioni tratte da documenti antichi ed è corredata di un'ampia bibliografia.

storia della citta’ di genova dalle sue origini alla fine della repubblica marinara capitolo i Acque e lagune da periferia del mondo a fulcro di una nuova "civilitas" 1. Le costanti di una vicenda di storia e di mentalità, dall'antico al tardoantico.

La storia romana, o storia di Roma antica, espone le vicende storiche che videro protagonista la città di Roma, dalle origini dell'Urbe (nel 753 a.C.) fino alla. Roma fu una città dell'età antica, la cui storia come centro egemone, politicamente e culturalmente, si sviluppò lungo il fiume Tevere nell'antico Latium vetus. Storia romana: cronologia, protagonisti, eventi A cura di Elisabetta Graziani. Download; Stampa; Condividi su facebook; Twitta; Storia romana: riassunto e.

PREMESSA: VI FU UN TEMPO.. PERIODO "ITALIA" - Origine Fisica - l'Età Arcaica PERIODO Il nome "ITALIA" e le antiche Regioni - Dalle origini a oggi. Le fondamenta mediterranee della nostra civiltà e il ruolo di Roma. I. Una fucina di civiltà Esiste, sul nostro azzurro Pianeta, un ampio specchio d’acqua. Bibliografia e sitografia.

N. Pevsner Storia dell’architettura europea. Il Saggiatore, Milano 1984 G.

Bustacchini Ravenna.

I mosaici, i monumenti, l'ambiente. giovenale e la poetica dell’indignatio riflessioni sul genere. Francesco Pappalardo, Cristianità n. 378 (2015) 1. Nel 476 finisce l’impero romano d’Occidente, dopo che Roma è stata saccheggiata dai visigoti di Alarico (370.

La storia romana, o storia di Roma antica, espone le vicende storiche che videro protagonista la città di Roma, dalle origini dell'Urbe (nel 753 a.C.) fino alla. Il territorio comunale è ampio, avendo inglobato aree abbandonate da secoli, per la maggior parte paludose e inadatte all'agricoltura e non appartenenti ad alcun. Francesco Pappalardo, Cristianità n. 378 (2015) 1. Nel 476 finisce l’impero romano d’Occidente, dopo che Roma è stata saccheggiata dai visigoti di Alarico (370. Roma e il cristianesimo - INTRODUZIONE Il Cristianesimo ha origine dalla annuncio di Gesù Cristo, nato a Betlemme, in Giudea durante il principato di Augusto.

PREMESSA: VI FU UN TEMPO. PERIODO 'ITALIA' - Origine Fisica - l'Età Arcaica PERIODO Il nome 'ITALIA' e le antiche Regioni - Dalle origini a oggi. giovenale e la poetica dell’indignatio riflessioni sul genere. di Giulia Pezzella * La redazione del Corpus Iuris Civilis, promulgato nel 533 da Giustiniano, imperatore d’Oriente dal 527 al 565, è stata non tanto e non solo un. Cipro Isola del Mediterraneo orientale, a S della costa turca, a O di quella siriana. Dal 1974 è di fatto divisa in due Stati: la Repubblica di Cipro e la Repubblica.

2018 Scarica PDF Libri - All rights reserved.