Guru. Il fondamento della civiltà dell'India

Guru. Il fondamento della civiltà dell'India
Autore: Antonio Rigopoulos
EAN 9788843048434
Anno edizione: 2009
Editore: Carocci
Category: Religione e spiritualità

La figura del maestro, del guru, è assolutamente centrale nelle religioni dell'India. In mancanza di istituzioni come la Chiesa in Occidente, il guru è da sempre la guida autorevole, il punto di riferimento di ogni "tradizione" (sampradaya).

Ogni indirizzo si riconosce nel magistero d'una successione ininterrotta di maestri, a partire dal fondatore. La verità riluce in una persona: la "rivelazione" (sruti) s'attualizza in un incontro, s'incarna in una relazione con chi si crede abbia sconfitto il male e la morte. Oggi come ieri, per i discepoli il guru è "Dio che parla e che cammina" (bolte calte dev), un'irruzione del divino sulla terra (avatara). Nulla è più santo del maestro, giacché il guru è colui - o colei, la gurvi - che rivela il Brahman, l'Assoluto, e conduce al fine sommo della liberazione (moksa). Attraverso un rigoroso esame delle fonti e della letteratura specialistica, il libro offre un prezioso sguardo d'insieme sui molteplici aspetti in cui si declina la figura del maestro, sino a ricostruirne ruolo e funzioni in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione all'incontro dell'India con il mondo occidentale. Arricchisce il volume la prima traduzione italiana della Guru-gita, celebre inno laudativo sanscrito.

Opere sulle civiltà, religioni e pratiche spirituali asiatiche con esclusione dell'Oriente islamico In India vi è poi la comunità mazdea (parsi e Irani) e Bahá'í più grande del mondo, pur non essendo native del subcontinente ma nate entrambe nella regione dell. Gli Istituti Superiori per la Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY), riservati esclusivamente ai Soci FIY, hanno il compito di insegnare e trasmettere lo Yoga nella sua. INDIA (A. T. 93-94). - L'India Anteriore o India in senso stretto è il vasto paese dell'Asia meridionale, steso fra l'Oceano Indiano e il crinale di un grande arco. India Nome della regione meridionale asiatica (circa 4.400.000 km 2) limitata, a N, dal grande arco montuoso del Himalaya e protesa, a S, nell’Oceano Indiano con la. L'Induismo (o, per gli indologi, più correttamente Hindūismo) tradizionalmente denominato Sanātanadharma (devanāgarī सनातन धर्म, lett. «legge/. Il clima dell'India è determinato da diversi fattori: anzitutto dalla posizione tropicale del Paese, poi dalla sua apertura all'Oceano Indiano e dalla presenza della. Lista libri Titolo: 6 YOGA DI NAROPA Libro intro: Secondo l’insegnamento bKa-‘brgyud-pa, dopo i 4 “preliminari ordinari”1 si praticano i 4 “preliminari. grazie all’espansione delle potenze europee in seguito allo sviluppo della moderna civiltà. gli imperatori musulmani dell’India. Il decimo guru. Di seguito presento una selezione di miei articoli pubblicati sulle pagine del quotidiano “Il Corriere della Sera” nel 2008

Guru. Il fondamento della civiltà dell'India è un libro di Antonio Rigopoulos pubblicato da Carocci nella collana Frecce: acquista su IBS a 26.78€! Rassegna stampa e proposte bibliografiche a cura del Corriere metapolitico.

20/02/10. Guru. Il fondamento della civiltà dell'India 09.06.2007 · Where you usually get the Free Guru Il Fondamento Della Civilta Dell India PDF Download with easy? whether in bookstores? or online bookstore? Are you … Buy Guru. Il fondamento della civiltà dell'India on Amazon.com FREE SHIPPING on qualified orders Guru.

Il fondamento della civiltà dell'India PDF Download. Benvenuto a Chekmezova - Guru. Il fondamento della civiltà dell'India. Guru. Il fondamento della civiltà dell'India: La figura del maestro, del guru, è assolutamente centrale nelle religioni dell'India In mancanza di istituzioni come. Guru. Il fondamento della civiltà dell'India. Con la prima traduzione italiana della 'Canto sul Maestro'. Roma, Carocci, 2009. Introduzione ai testi tradotti. Antonio Rigopoulos.

Guru. Il fondamento della civiltà dell'India Con la prima traduzione italiana del Canto sul Maestro. Edizione: 2009. Collana: Frecce (75). International ha per finalità la promozione e la diffusione dello yoga nella società moderna rispettando i valori della sua. dell'India ed il. GURU. IL FONDAMENTO DELLA CIVILTA' DELL'INDIA. rigopoulos antonio Disponibilit. con particolare attenzione all'incontro dell'India con il mondo occidentale.

2018 Scarica PDF Libri - All rights reserved.